BAGNERI

SCOPRI BAGNERI.png

Bagneri è un piccolo borgo alpino che, con i suoi 12 abitanti stabili, costituisce uno dei più alti centri abitati di tutto il Biellese.
Negli anni ’70 del secolo scorso, Bagneri sembrava destinato a restare del tutto disabitato, fino a quando il suo nuovo parroco Padre Giovanni Bonelli coinvolse gli scout biellesi per recuperare i numerosi edifici inutilizzati e ridare vita a questo borgo alpino.
Da allora, il destino di questo luogo si è intrecciato con un sempre rinnovato gruppo di persone che ha fatto di questo luogo parte della propria casa.
Gli scout, coordinati dall’Associazione amici di Bagneri, han costruito relazioni con gli abitanti del posto, dando vita ad una realtà unica e autentica. Una realtà in cui la vita di alcune persone va avanti attraverso l'agricoltura e la pastorizia, ma anche dove la vivacità e l’innovazione portata dai giovani, valorizzano ancor più la bellezza del luogo e della sua storia.
Bagneri si configura oggi come un posto che molte persone possono chiamare casa, e nei fine settimana si popola di scout, oratori, fedeli (che salgono per la messa delle 15) ma anche solo di appassionati della montagna e dei suoi paesaggi che non vogliono rinunciare a una domenica immersi nella natura. 
Altre info: www.bagneri.it